Recentemente le società si sono dotate di un dispositivo di avanzata e innovativa tecnologia digitale (e dei relativi software) per la scansione, creazione e l’utilizzo di ambienti tridimensionali (in ambito industriale, civile, recupero dell’esistente, archeologia e patrimonio, forense e pubblica
sicurezza).
Con questo strumento (LASER SCANNER 3d) si ottiene un rilievo tridimensionale estremamente preciso degli elementi scansionati (tolleranza di 3mm su 50m di distanza del target) ottimizzando i tempi di rielaborazione in ufficio.
I tecnici predisposti al post-processo delle informazioni ricavate nella campagna di rilievo hanno maturato competenze qualificate nell’utilizzo dello strumento, oltre ad avere conoscenza della programmazione e dello sviluppo dell’ambiente tridimensionale derivato dalla scannerizzazione.
Le attività di impresa collegate all’acquisizione di questa nuova tecnologia si potranno riassumere per grandi linee in:
- Campagna di rilievo e misura;
- Trasposizione dei dati dal dispositivo al computer mediante software dedicati;
- Modellazione tridimensionale ed elaborazione degli oggetti rilevati compresa generazione file 3D compatibili con i principali software in commercio.
Il dispositivo hardware ed i software implementati raggiungono livelli di qualità (elevato livello di dettaglio) e prestazionalità elevatissimi potendo generare un prodotto finale ad alta precisione e definizione oltre che flessibile in termini di modellazione. Il dispositivo hardware è sostanzialmente un laser scanner terrestre “LEICA SCAN STATION P20” ad alta precisione per la scansione tridimensionale di qualsiasi tipologia di manufatto/oggetto esistente.
La parte software è affidata a due moduli: “Leica Cyclone REGISTER” che è il software che permette l’elaborazione dei dati derivati dal dispositivo scanner e “Leica Cyclone MODEL” che è il software dedicato all’esportazione/importazione dei dati elaborati in CAD (e in altre applicazioni) e per la modellazione automatizzata di precisione degli stessi.
La Steel&Co, essendo una società di ingegneria, ritiene strategica l’acquisizione di uno strumento di misura così efficace e potente valutando questa applicazione un’ importante apertura verso i mercati degli interventi di revamping industriale e di ristrutturazione civile. Altri ambiti ancor più specifici potrebbero generarsi come volano indotto dall’impiego dello strumento oggetto dell’investimento.
La tecnologia impiegata da “LEICA SCAN STATION P20” è estremamente innovativa e potente potendo effettuare scansioni a 360° anche in pieno buio e in condizioni climatiche ed ambientali estreme. Non esistono sistemi attualmente confrontabili con questa tipologia di strumento nell’ambito delle misure celerimetriche o topografiche tradizionali.
Le principali caratteristiche del P20 sono:
- Velocità di esecuzione del rilievo plano altimetrico. I tempi di campagna vengono drasticamente ridotti rispetto ad un rilievo eseguito con tecniche tradizionali.
- La precisione dei dati sviluppati e l’immediato controllo degli stessi riduce errori derivanti da una non completa acquisizione dell’as-built.
- Il prodotto finale possiede elevata qualità e risoluzione. E’ possibile generare viste 2D, ortofoto, modelli rendering 3D e fly-through.
- Il controllo remoto dei dispositivi scanner assicura un controllo sicuro quando il dispositivo si trova in ambienti ristretti e pericolosi.