Il core business di PCM2008 è legato alle strutture di sostegno per trasportatori di truciolare di legno o biomassa per alimentazione caldaie; si tratta di impianti per la formazione del pannello nobilitato (tipo MDF) o di impianti di cogenerazione alimentati a biomassa (legno, sansa, etc).
Altri impianti di analoga ideazione sono quelli estrattivi (cave, miniere), settore nel quale PCM2008 vanta ormai una ventennale esperienza lavorativa.
La progettazione spesso parte da rilievi in loco effettuati direttamente da personale specializzato al fine di garantire l'indispensabile continuità di informazioni tra progetto preliminare e definitivo.
Gli impianti industriali vegono progettati mediante la stretta collaborazione tra la stazione progettuale e impiantisti anche in forza di una ormai consolidata esperienza dei tecnici PCM2008 nel settore; diagrammi di flusso e tavole con carichi al piede completano la pre-progettazione.
A livello di fornitura PCM2008 può garantire vari standard esecutivi: dal disegno di assieme al disegno di dettaglio per l'officina con relative distinte di taglio e bulloneria, potendo contare su tecnici estremamente specializzati che utilizzano software dedicati di comprovata affidabilità internazionale (TEKLA, ADVANCE STEEL, TECNOMETAL) i cui output sono compatibili con i più comuni standard AUTOCAD.
Tutte le strutture sono calcolate secondo le norme vigenti in materia, mediante software di calcolo come SAP2000, TECNOMETAL S.A., TRAVILOG, EDILUS e altri strumenti di indiscussa validità, potendo cosi garantire una assoluta sicurezza in termini di stabilità e durata.
Il personale PCM2008 è costantemente aggiornato sulle normative e sui software di riferimento grazie alla frequenza di corsi dedicati che completano il percorso formativo di ogni addetto.